Alessandra Ghiani
1987
Sono una professionista specializzata nelle politiche famigliari e nei servizi per l’infanzia, un’artista poliedrica e una specializzanda in arte-terapia intermediale presso l’Institut l’Atelier di Ginevra.
Studio Immaginarti nasce dal mio interesse per i processi creativi applicati alla crescita personale, alla formazione e ai percorsi di innovazione organizzativa.
Desidero sostenere le persone e le organizzazioni aiutandole ad entrare in contatto con il loro potenziale creativo, dando loro maggiori strumenti per costruire il loro benessere e la loro crescita.
Percorso professionale
Dal 2019 sono Capa del settore socio-educativo presso l’Ufficio de sostegno a enti e attività per le famiglie e giovani. Da luglio 2024 abbandonerò progressivamente questo ruolo per dedicarmi pienamente al progetto Immaginarti.
Mi sono occupata del coordinamento del team di ispettori socio-educativi attivi in diversi settori: nidi dell'infanzia, centri extrascolastici, centri educativi per minorenni, politiche giovanili, promozione dei diritti del fanciullo, ecc.
Mi sono dedicata allo sviluppo dei metodi di vigilanza e dei processi lavorativi, alla gestione di progetti e gruppi di lavoro, all’allestimento di procedure, al rilevamento dei bisogni territoriali e allo sviluppo di servizi.
Dal 2016 al 2019 sono stata ispettrice di riferimento per il settore della protezione dei minorenni presso l’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani.
Ho coordinato il settore della protezione dei minorenni assumendo la responsabilità della vigilanza nei Centri Educativi per Minori, la gestione di progetti territoriali e la consulenza sul settore.
Ho affiancato le strutture nei momenti di crisi o di riorganizzazione e ripensamento dei servizi.
Dal 2014 al 2016 sono stata responsabile di un atelier creativo a bassa soglia, in cui ho accolto persone con una dipendenza da sostanze psicoattive. Ho curato il progetto nella sua creazione, nella sua concezione pedaogica e nell’animazione quotidiana.
Percorso formativo
Dopo una prima formazione di base in Arte Terapia, mi sto specializzando in Arte Terapia Intermediale per conseguire il diploma federale, praticare quale arte terapeuta autorizzata dall’Ufficio di Sanità del Canton Ticino ed essere rimborsata dalle principali casse malati complementari.
(2024-2025) Specializzazione in Arte Terapia Intermediale - Institut L-Atelier, Ginevra
2015 - Formazione di Base in Arte Terapia, Institut L-Atelier, Ginevra
Master Scienze Sociali - Università di Neuhâtel
Mi sono specializzata in Migrazione e cittadinanza, approfondendo in particolare il tema della violenza domestica.
Bachelor of Arts in Psicologia e Storia dell'arte - Università di Losanna
Sono mamma di tre bambini (2-7-14).
La genitorialità è un percorso di crescita personale che contribuisce anche ad arricchire le mie competenze professionali.
Mi tiene in contatto con le generazioni più giovani, mi offre opportunità di incontro con altri genitori e mi aiuta a capire meglio i loro bisogni.
Lo studio
Studio Immaginarti si trova nel cuore di Bellinzona in Viale Portone 17.
Lo studio permette un lavoro espressivo diversificato, con materiali e tecniche variate, adatto sia per attività individuali che per piccoli gruppi.
Una spaziosa corte interna consente di realizzare dei momenti formativi o espositivi.
Visione
La creatività è una preziosa competenza umana e una componente fondamentale della nostra intelligenza. Ci rende resilienti, capaci di innovare, di trovare prospettive originali sui problemi e stabilire relazioni nuove fra le cose che viviamo e osserviamo.
Studio Immaginarti si propone di valorizzare e sostenere la creatività e l’immaginazione delle persone e dei gruppi per sostenere il loro benessere, la loro crescita e la realizzazione delle loro aspirazioni.
Tutti i corsi e le collaborazioni si fondano su un metodo di lavoro intermediale dove l’integrazione di diverse modalità espressive e il passaggio dall’una all’altra costituiscono uno strumento di lavoro fondamentale.